Franz – Software per raccogliere tutte le app di Instant Messaging

0
16

Ciao oggi ti voglio raccontare di un tool che ti potrebbe essere utile soprattutto se gestisci più account di Instant Messaging. Pensa se fosse possibile raccogliere in un solo software servizi come Whatsapp, Telegram, Facebook ma anche Linkedin o Gmail…con Franz si può, ma anche utilizzare due account di uno stesso servizio.  In poche parole puoi raccogliere tutte le tue chat in un solo luogo…interessante vero?

Franz è un software che viene fornito free. Puoi avere anche delle funzionalità aggiuntive, ma non indispensabili decidendo di pagare 4 euro al mese o un pacchetto annuale da 35. Ma diciamo che in questo momento probabilmente ti può bastare la versione gratuita.

Il funzionamento è semplice. Basta scaricare la versione adatta al tuo sistema operativo. Franz è solo disponibile per sistemi desktop perchè va a sfruttare le funzionalità web delle App, aggiungendo anche un sistema di notifica. E’ come se utilizzassi contemporaneamente, per esempio, in una finestra del tuo browser Whatapp Web, Messenger e Telegram. Franz però, raggruppa i servizi, li salva e ti permette di accederci nel momento in cui avvii il software.

Nella prima schermata puoi accedere ai servizi più popolari, sceglierli oppure chiedere allo sviluppatore la possibilità di implementazione.

Perchè ti consiglio di usare Franz?

  • E’ gratuito
  • Perchè ti permette di raccogliere in un solo luogo tutti i tuoi account
  • Per non perderti più nessuna conversazione importante

Un progetto da seguire con costanza. Probabilmente un po’ acerbo sotto alcuni punti di vista, ma dalle grandi potenzialità. Sarebbe per esempio utile poter avere tutti questi servizi anche raccolti in una versione mobile. Seguendo un discorso più legato alla vita ed ai social, però potresti usare Franz per raccogliere tutti i servizi sul tuo PC ed usare solo quelli indispensabili sullo smartphone. E te cosa ne pensi?

Puoi approfondire l’uso di Franz ascoltando anche la puntata dedicata di Strategia Digitale