Immagini gratis da usare liberamente | Raccolta

0
599

Ciao, questo non vuole essere un vero e proprio articolo, ma una raccolta di risorse. Per cosa? Quando pubblichi un’immagine o una foto non tua in un progetto devi considerare la licenza d’uso.

Anche se le foto sono scaricabili gratuitamente potresti trovarti in uno di questi casi:

  • Puoi usare la foto solo per progetti privati
  • Puoi usare la foto per fini commerciali, ma con la citazione dell’autore
  • Puoi usare la foto sempre, anche senza citare l’autore.

Che cos’è un’immagine o una foto stock?

Sono delle risorse che tutti possono scaricare liberamente (citandone la fonte) oppure possono acquistare per pochi euro. Sono delle foto “universali”. Per questo motivo spesso sui social, nelle adv trovi sempre le stesse foto. Perchè sono stock.

Vantaggi delle immagini stock

Sicuramente uno dei vantaggi è avere la foto giusta (o forse), nel momento giusto e senza dover perdere tempo ad editare, scattare e avere l’idea. Può essere anche un vantaggio a livello di budget. Prova ad immaginare se dovessi pagare una modella se ti dovesse solo servire la foto di una donna sorridente.

Gli svantaggi

E si. Se in un primo momento può sembrare tutto oro quel che luccica in realtà usare sempre foto che tutti possono avere potrebbe far valutare il tuo contenuto come qualcosa di poco originale. Dipende un po’ dal contesto e da cosa devi creare.

Se per esempio devi fare pubblicità su Facebook per il tuo nuovo e-commerce di abbigliamento, meglio pubblicare una foto originale e che rispecchi la realtà.

Le persone hanno creato un vero e proprio senso nel riconoscere le foto stock e se ne accorgono al primo colpo.

Ma dove puoi scaricare immagini e foto da usare nei tuoi progetti?

Ecco qualche sito interessante che ho raccolto nelle mie varie ricerche nel web…ovviamente cercherò di tenere aggiornata questa pagina..quindi torna a trovarmi. Se hai qualche altro servizio da consigliarmi contattami.

Una nota importante. Quando ricerchi un’immagine da usare, prova anche in lingua inglese. Trovato il file, prima di usarlo, verifica quale licenza di utilizzo gli è stata data.

Come puoi vedere alcune delle fonti che ti ho citato inserisce la tipologia di licenza nel momento in cui vai a scaricare la foto.