Installazione di Prestashop 1.7

0
28

L’installazione di Prestashop (o PS per abbreviare) è molto semplice. Ecco una piccola guida molto semplice che spero possa aiutarti.

Di cosa hai bisogno per poter installare Prestashop?

  • Di uno spazio web
  • Dell’accesso ftp
  • Di un database MySql

Spazio web

Essendo un cms Prestashop ha bisogno di essere installato in uno spazio web, quindi dovrai avere acquistato un servizio di hosting dedicato. Eventualmente per i test potrai anche installarlo in locale, andando ad usare il tuo pc come server (magari scriverò qualcosa a riguardo più avanti).

Accesso ftp

Il tuo fornitore di servizi dovrebbe averti fornito tre dati per accedere: host / username e password. Puoi usare un software gratuito come Filezilla (versione Client) per poter caricare i tuoi dati.

Database MySql

Un database è indispensabile per un cms. I dati che dovresti avere sono il nome del database e l’username e la password dell’utente per accedervi. Quando scegli di acquistare un servizio di hosting controlla bene se è incluso perchè in alcuni pacchetti non lo è. Ti consiglio un database pulito per ogni CMS che installi. Non andare mischiare troppe cose.

Vuoi continuare a seguire il mio viaggio alla scoperta del digital e della tecnologia? Seguimi anche su Telegram

Come iniziare?

Prima di tutto devi scaricare Prestashop. PS è gratuito (la base, il cms di per se. Per sviluppi avanzati avrai bisogno di uno sviluppatore o di alcuni moduli che solitamente sono a pagamento) e lo puoi trovare nel suo sito ufficiale.

  • Vai sulla pagina ufficiale
  • Compila il form e premi “Scarica”
  • Adesso inizierà il download dell’ultima versione stabile che PS rende disponibile agli utenti

Preparazione dei file

Ora dovresti aver scaricato sul tuo PC un archivio .zip con un nome tipo prestashop_1.7.X.X. Estrai il contenuto in una cartella. Troverai tre file. Uno è la guida mentre gli altri due servono per l’installazione. Il contenuto dell’archivio prestashop.zip sono tutti i file di PS. Non lo estrarre, ti porterebbe via del tempo farlo manualmente. Ecco come fare

  • Accedi al tuo spazio web tramite ftp e scegli la cartella dove installare PS. Se lo fai nella directory principale avrai lo shop a disposizione direttamente andando sul tuo dominio, altrimenti se crei una sotto-cartella potrai andarci digitando nomesito.com/sotto-cartella. La scelta dipende da tanti fattori come per esempio la presenza di un eventuale sito aziendale già installato.
  • Copia i file che hai trovato in prestashop_1.7.X.X nella directory scelta.

L’installazione di Prestashop

Per iniziare l’installazione vai su nomesito.com/sotto-cartella. Ricordati di impostare i permessi di scrittura di questa cartella a 777 in modo che i files possano essere decompressi. Se così non fosse riceverai un avviso. Come fare a dare i permessi di scrittura? In Filezilla premi con il tasto destro del mouse sulla cartella che hai scelto e clicca su Permessi File. Imposta il valore numerico a 777.

Finita la prima parte entrerai nell’installazione vera e propria. La procedura è guidata e molto semplice da usare. L’unico punto in cui potresti trovare qualche ostacolo è la schermata degli errori e degli avvisi che è bloccante nel caso in cui ci siano delle configurazioni importanti da andare a correggere. Qualche esempio?

  • Errori nei permessi (che puoi correggere con Filezilla)
  • Errori nella configurazione del server (ma per questo avrai bisogno dell’assistenza del tuo fornitore di servizi)

Fine dell’installazione

Finita l’installazione ti verrà chiesto di eliminare la cartella install per sicurezza. Puoi farlo tranquillamente. Andando sul tuo Back Office vedrai che anche il nome della cartella admin è stato cambiato con alcuni caratteri aggiunti alla fine. Puoi crearti un collegamento a questo link nel caso in cui non te lo ricordassi.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here