mailtrack.io – Come ricevere una notifica di lettura anche su Gmail

0
14

Se utilizzi Gmail, potresti esserti imbattuto in un piccolo problema. Quale? E’ possibile ricevere la conferma di lettura delle email? Se ti sei fatto questa domanda, la risposta è “si”…ed in questo post cercherò di spiegarti come fare.  Per ricevere notifiche di lettura dei tuoi messaggi di posta elettronica, puoi utilizzare l’estensione mailtrack.io disponibile per Chrome, Firefox ed Opera. Ma andiamo per gradi…

Come funziona mailtrack.io?

mailtrack.io ha la possibilità di essere utilizzato gratuitamente o con un account Pro (individuale o aziendale) che offre alcuni opzioni aggiuntive, non necessarie per un utilizzo base (Infatti io mi sono fermato al servizio free per ora).

MailTrack è un’estensione del browser, in pratica una caratteristica aggiuntiva non nativa sviluppata da programmatori di terze parti che riesce ad ampliare le possibilità del software di navigazione. In rete si trovano tantissime estensioni per Chrome (Mozilla, Opera) e mailtrack è proprio una di queste. In pratica, come in questo caso, l’estensione va ad agire sull’interfaccia aggiungendo funzionalità.

(Anzi…magari in un prossimo post di potrei fare una carrellata delle più utili se ti può interessare)

Prendendo come esempio Google Chrome, vado a scaricare ed attivare mailtrack andandola a cercare nella barra di ricerca dedicata (Impostazioni – Estensioni – Prova Altre Estensioni)

Vuoi sapere se il destinatario di una email ha letto il tuo messaggio?

Una volta installata, dovrai andare nella tua casella Gmail che, andrà collegata con un account di mailtrack.io. In questo caso io utilizzo la versione gratuita che mi permette principalmente di:

  • Ricevere la notifica di lettura delle email che invio tramite Gmail (Tramite una doppia spunta, stile Whatsapp).
  • Ricevere una email quando avviene la lettura
  • Avere notifica di quando i messaggi inviati non vengono letti dopo molto tempo

Le altre persone vedono che sto utilizzando questa estensione? Si, perchè nella versione free appare in firma il logo dell’estensione (che si può nascondere nella versione Pro, ma che è quasi invisibile nella free).

L’estensione rimane legata al browser utilizzato ed al PC, quindi nel caso tu voglia utilizzare il servizio anche su un altro dispositivo (solo PC), dovrai andare ad installarla nuovamente. Quindi:

  • Un’ installazione per ogni browser/pc
  • Un collegamento per ogni account da usare

Un breve accenno alla versione Pro?

  • Possibilità di avere notifiche in tempo reale
  • Possibilità del tracking link

Conosci qualcuno che usa Gmail e a cui sarebbe utile questa estensione? Condividi questo post con lui per aiutarlo.