Podcast – Che cos’è? – Le 7 risposte per conoscerlo e sfruttarlo

0
1506

Podcast. Che cos’è?  Non è una parolaccia e neanche qualcosa di molto difficile rispetto a quanto possa sembrare. Perchè te ne parlo? Perchè da quando li ho incrociati li ascolto ogni giorno. Il podcasting è un modo di comunicare molto interessante sia per chi lo fa…ma anche per chi lo ascolta.

Sai che cos’è un podcast?

Bè cercherò di spiegartelo in modo semplice. Un podcast è una contenuto audio che una persona (un’azienda o un professionista) registra per essere, successivamente, condiviso in rete attraverso servizi dedicati.

Qual è il vantaggio del podcasting?

E’ una risorsa gratuita che ci permette di fruire di contenuti molto interessanti, quando e dove desideriamo. Il genere, troviamo proprio una programmazione pianificata come succede nei programmi televisivi.

Quando puoi ascoltare un podcast?

La parola d’ordine è proprio ascoltare. Infatti, non dovendo distrarti per guardare un video, puoi ascoltarlo in qualsiasi momento. Pensa ad esempio quanto tempo passi la mattina nel traffico, durante una corsa al parco, mentre  stai cucinando, mentre stiri….bè diciamo che hai mille possibilità.

Ma perchè dovresti ascoltare un podcast e a cosa ti serve?

In rete trovi podcast di ogni genere, tipo e lingua (e fra poco ti dirò come ascoltarli, con anche degli esempi). Cosa penso? Bè personalmente ritengo un podcast utile soprattutto per la formazione personale. Ti piace un argomento? Sicuramente troverai un podcast adatto per te. Esistono programmi dedicati al marketing, alla psicologia, al digital, alla tecnologia, ai viaggi, ai motori alle radio e molti altri ancora. Io li ascolto la mattina, diciamo che ho sostituito la radio con qualcosa che mi piace ascoltare (e che mi serve). Inoltre, essendo un contenuto audio è più facile da memorizzare.

Ma ora passiamo al lato pratico…cosa usare per ascoltare un podcast?

La domanda è interessante ed ha una sola risposta: “dipende”. Da cosa? Dal tuo dispositivo (Anche Offline). Abbiamo due filoni:

Dispositivi iOS (iPhone ed iPad)

  • Se hai un sistema operativo iOS puoi utilizzare l’applicazione ufficiale “Podcast” che trovi sull’ Apple Store. Ovviamente, il vantaggio evidente è l’integrazione con il sistema operativo.
  • In alternativa, sull’ Apple Store trovi anche delle app dedicate con funzioni utili ed interessanti come ad esempio:
    • Castamatic che ci offre funzioni avanzate come la divisione del podcast (predisposto) in capitoli. Quest’ultima app è creata da Franco Solerio, una delle voci del podcast Digitalia (uno dei miei preferiti).
    • Spreaker: con questa app puoi fruire dei contenuti presenti sulla piattaforma di Spreaker (dedicata ai podcast). Non è detto che i programmi presenti su Spreaker siano accessibili anche su “Podcast” di iOS. Consiglio di provare le varie soluzioni per scegliere quella che ti è più comoda.

Dispositivi Android

Su Android non trovi un’applicazione nativa per i podcast. Cosa consiglio? Utilizza un aggregatore (in pratica trovi podcast presenti sia in iTunes che Spreaker). Io utilizzo Podcast Addict e mi trovo decisamente bene . Questa app ha molta libertà di personalizzazione, con la possibilità di attingere i contenuti da più fonti.  In alternativa trovi tantissime altre app (fra cui Spreaker ).

Chi può fare un podcast?

Tutti possono creare il proprio Podcast. Qua ci viene in aiuto la piattaforma Spreaker con il suo account gratuito che da la possibilità di creare (anche se con limitazioni), il proprio programma (ovviamente abbiamo anche altri metodi alternativi). 

La maggior parte dei contenuti sono creati da professionisti ed addetti ai lavori, che per passione promuovono tutto quello che fanno nel loro lavoro e ciò che amano, dando tantissimi spunti interessanti.

Alcuni esempi che puoi cercare:

  • Digitalia.fm – Programma dedicato al digital ed alla tecnologia
  • Italian Indie – Samuele Onelia racconta le storie degli imprenditori italiani che hanno avuto successo nel loro business raggiungendo l’indipendenza
  • Strategia Digitale – di Giulio Gaudiano – Programma che si pone fra il marketing ed il digital e che tratta tematiche sempre molto interessanti
  • Sognatori Svegli – Racconta le storie di coloro che hanno cambiato la propria vita raggiungendo i loro sogni
  • Content Marketing Italia – di Alessio Beltrami – per chi vuole affacciarsi sulle tematiche del content marketing
  • Marketing Semplice – di Francesco Bersani e Alessio Beltrami – programma che racconta i principi del marketing in modo semplice.

Perchè non approfittare di questi contenuti gratuiti che ci vengono forniti dai professionisti? …hai un’azienda o sei un professionista e vuoi creare il tuo contenuto audio? Perchè dovresti farlo?

Il podcast è fruibile a tutti ed in qualsiasi momento. Sicuramente un’ottima vetrina per farsi conoscere. Fornire contenuti in maniera gratuita non è una perdita di tempo o un aspetto negativo….anzi…

…quindi cosa aspetti? Prova ad ascoltare il tuo primo programma e fammi sapere cosa ne pensi.