Prestashop 1.6: appunti per l’upgrade verso PS 1.7

0
560

Come per qualsiasi aggiornamento, ci possono essere delle criticità che se non affrontate possono portare a problemi importanti.

Parliamo dell’aggiornamento di Prestashop dalla versione 1.6 alla 1.7. Un update che fino a qualche mese fa non poteva essere fatto facilmente, ma di cui ora si ha la disponibilità.

Prestashop 1.7 porta numerosi cambiamenti dalla struttura del database a quella dei files. Diciamo che è un aggiornamento importante.

Il vantaggio? La possibilità di mantenere i vecchi dati sul nuovo sistema aggiornato.

Svantaggi? Potrebbe esserci qualcosa di non compatibile.

Quello che consiglio è, se possibile, di fare una copia di backup di del contenuto ftp che del database.

Non dovete fare direttamente l’aggiornamento sul vostro sito online, chiedete al vostro fornitore la possibilità di avere un ambiente test dove poter fare modifiche e prove. Quando siete sicuri di ciò che state facendo, appuntatevi i punti critici, fatevi fare un’altra copia e procedete all’aggiornamento.

Ma passiamo alle criticità che ho incontrato personalmente, e che non sono finite. Non ho ancora fatto una migrazione dell’ambiente di lavoro.

  • Il template non viene aggiornato nel passaggio. Disattivate il template e passate a quello base di PS. Controllate se il vostro è compatibile con la versione 1.7, se lo sviluppatore ha proceduto all’aggiornamento. Insomma, è meglio fare il passaggio con il template base.
  • Se avete moduli attivi, che potete tranquillamente riscaricare dal sito dello sviluppatore, disattivateli o eliminateli. Magari uno di questi potrebbe darvi problemi. Perderete un po’ di tempo dopo nel re-installarli e configurarli, ma almeno lo farete su un csm funzionante.
  • Io ho avuto problemi con la tabella delle autorizzazioni utente. Cosa ho fatto? Ho eliminato la tebella ps_access dal database e ne ho importata una nuova presa da una versione di PS 1.7 pulita. Con questo comando ho re-impostato le autorizzazioni all’utente superadmin.
INSERT INTO ps_access (`id_profile`, `id_authorization_role`) SELECT 1, `id_authorization_role` FROM ps_authorization_role;

Problematiche varie:

  • La barra di ricerca sembra ancora non funzionare, ma ci sto lavorando.
  • Qualche problema con i plugin social
  • Se usate il modulo Pretty Url potreste avere qualche problema legato agli url. Io l’ho disattivato per sicurezza nella fase di impostazione.
  • Per problemi di cache ho fatto riferimento a questo link http://forge.prestashop.com/browse/BOOM-1335

Queste sono solo alcune delle casistiche in cui potreste incorrere. Ricordate in ogni caso di fare sempre un backup e di non fare direttamente prove sul sito di produzione.

Ci sono alternative?

Si. La prima è rivolgersi ad un esperto. La seconda è provare uno dei moduli presenti sul marketplace degli addon (Un esempio). Questo modulo prende i dati dalla vecchia versione di PS per portarli su un installazione pulita di PS 1.7.

Ovviamente rimarranno poi problematiche lato SEO da sistemare appena il sito è completamente funzionante.   

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui