Prestashop – Tab SEO nella scheda prodotto

0
57

Oggi ti andrò a parlare del tab SEO nella scheda prodotto presente in Prestashop.

Quali campi usare e come ottimizzare al meglio i Meta Tag?

Facciamo prima una piccola premessa riguardo i campi meta, come il meta-titolo e la meta-descrizione.

Ecco la serp di Google

Questo è il risultato mostrato dal motore di ricerca per una ricerca generica. Nel caso di pagine di categoria e brand del tuo e-commerce il risultato sarà lo stesso. Per i prodotti ci saranno anche le stesse informazioni con alcune aggiunte come ad esempio il prezzo (ma questa è un’altra storia).

Quindi, in poche parole i campi meta servono per far capire all’utente ed al motore di ricerca di che cosa stai parlando. 

Ma torniamo alla scheda prodotto di Prestashop, prendiamo in considerazione la versione 1.7

Meta Titolo: questo campo è associato in automatico al nome del prodotto. Se vuoi avere un meta titolo diverso, puoi andare a specificarlo. Cerca di renderlo unico per ogni prodotto.

Meta description: Prestashop lo associa al riepilogo della scheda prodotto, descrizione breve se usi una versione precedente. Puoi pensare di cambiarlo se vuoi specificare meglio le caratteristiche del prodotto (o magari non usi il riepilogo) o aggiungere una Call to Action. Anche in questo caso, cerca di fare una meta descrizione univoca per ogni scheda.

Vuoi continuare a seguire il mio viaggio alla scoperta del digital e della tecnologia? Seguimi anche su Telegram

Friendly Url: se li hai attivati avranno questo formato. In pratica vai a decidere l’url del prodotto. Non lo cambiare perchè qua rischi di dover poi creare dei redirect. 

Pagina di reindirizzamento: a cosa serve? puoi creare un redirect da un prodotto verso un altro o nella sua categoria. A cosa può servirti? Magari il prodotto è usaurito e vuoi che se l’utente finisce sulla scheda venga, ad esempio, reindirizzato verso un prodotto più recente.

Ci sono modi per cambiare questi campi meta in modo massivo su Prestashop?

Si. Puoi creare uno script che vada ad agire direttamente sul database oppure usare un modulo come SEO Expert indicizzazione

In questo secondo caso il modulo ti è utile perchè è in grado di creare meta titoli e meta descrizione anche in base alla categoria e la lingua.

Come puoi vedere hai anche la possibilità di usare delle variabili che cambiano in base al prodotto. Utile in alcuni casi 🙂

La Meta Keyword, non ha molta importanza a livello seo. Puoi decidere di inserirla lo stesso magari per altri utilizzi.

Cosa sono i Meta Tag di Facebook e Twitter?

Hai presente quando vai a condividere delle schede prodotto sui social? Ecco puoi anche cambiare quei campi per far vedere qualcosa di diverso rispetto la serp.

Hai cambiato dei meta ma su Google non vedi variazioni nel testo?

E’ normale. Il motore di ricerca ci metterà un po’ a recepire il cambio. Se hai variato qualche pagina puoi accelerare le tempistiche dalla search console. Puoi comunque controllare le modifiche dal codice della pagina.

I campi meta sono importanti? Secondo me si…sopratutto per l’utente che deve capire cosa si troverà una volta cliccato il tuo link in serp. Ovviamente tutto dipende da caso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here