Rock’n’Blog – Riccardo Scandellari – Libro consigliato

0
16

Se hai un blog, una pagina Facebook o dei profili social in cui hai delle persone che ti seguono , ti sarai reso conto di quanto sia importante la comunicazione digitale. Ci vuole molto tempo a creare fiducia nelle persone, ma molto meno a perderla. Ma come ci si comporta online? Quali sono le regole per una comunicazione efficace che crea fiducia e che attira verso di te il giusto pubblico? Ecco di cosa parla Riccardo Scandellari nel suo ultimo libro “Rock’n’Blog”.

Ti sarai accorto che ho parlato di persone, infatti, anche se scrivi su una pagina Facebook o in un blog non perdere mai di vista questo concetto fondamentale. Sono le persone che ti seguono e non i follower….in poche parole…i follower sono persone. A volte ci si dimentica di questa cosa, andando a pensare  solo al numerino dei like che cresce o che sia più importante essere seguiti da tanti anche senza interazione.

Si…è vero…avere tanto seguito può servire come riprova sociale come ci dice anche Robert Cialdini in “Le armi delle persuasione“…ma cerca di dare a tutto il giusto peso.

“Rock’n’Blog” è un libro semplice da capire e pieno di concetti e citazioni importanti (Anzi le citazioni hanno tantissimo risalto e sono fonte di tanti spunti). Un libro adatto agli addetti ai lavori, ma anche per chi vuole a conoscere il mondo digital per creare la propria presenza online.

Ma quindi di cosa si parla? Bè ovviamente non ti toglierò il piacere della lettura con la mia recensione 😉 I cardini principali sono i contenuti,  gli atteggiamenti e le relazioni.

Cosa mi è piaciuto di questo libro?

Come anticipato anche da Riccardo nella presentazione, “Rock’n’Blog” non è un manuale tecnico dove si spiega come creare un blog o fare advertising.  Il libro si concentra molto sulla comunicazione ma andando anche a prendere in considerazione la vita stessa, con consigli utili per chi crea contenuti online. 

Se ti ho incuriosito su questa lettura, puoi trovare “Rock’n’Blog” su Amazon.