Scoprire come è stato realizzato un sito – CMS – Plugin e tecnologia | Tool

0
19

In questo articolo ti vado ad elencare alcuni dei tool che trovi online per poter scoprire come è stato realizzato un sito web (blog, e-commerce etc). Strumenti utili soprattutto nel caso in cui ti venga la curiosità di capire come un competitor si stia muovendo a livello tecnico.

Non sono tool affidabili al 100%, ma certo possono darti un’idea sul CMS (WordPress, Prestashop, Magento…proprietario), dei plugin o della tecnologia che sta venendo applicata ad un certo sito web.

Andrò ad aggiungerli nel corso del tempo per tenere questo articolo aggiornato e darti e darmi la possibilità di testare bene tutti i servizi 😉 Ovviamente usa questi tool con la testa 😉

BuiltWith

BuiltWith è l’ultimo dei servizi che ho scoperto per caso sui social. Esiste una versione free ed una a pagamento. La differenza è che nel secondo caso l’analisi è più approfondita. La versione gratuita di BuiltWith va benissimo per una prima analisi.

 

Come funziona BuiltWith?

Per analizzare un sito web, puoi andare sulla home del servizio e digitare il nome del sito nella barra di ricerca che è presente nella home page.

L’analisi dura qualche secondo. Ora avrai di fronte tre tab principali:

  • Technology Profile: profilo tecnologico del sito web. Una parte molto interessante, con qualcosa di utile e qualcosa meno.
  • Relationship Profile: in questa sezione trovi le relazioni del sito web. Relazioni dirette ed indirette. Per esempio se hai un hosting condiviso, potresti vedere i domini che hanno il tuo stesso IP

  • Detailed Technology Profile: profilo tecnologico dettagliato. In questa sezione puoi trovare la tecnologia usata in precedenza sul sito web ed ora non più presente.

Diciamo che la tab più interessante è sicuramente Technology Profile. Cosa puoi trovare? BuiltWith non è specifico per un determinato CMS, quindi non trovi dettagli come plugin e template di WordPress (per questo serve un altro tool). La potenzialità però è proprio questa, riuscire a fare una prima analisi generica, per poi approfondire successivamente se è il caso.

Quante volte ti sei chiesto “Ma quale CSM usa questo e-commerce? WordPress (con WooCommerce), Prestashop, Magento o altro? 

In questa tab trovi alcune sotto-sezioni interessanti tra cui:

  • Analytics and Tracking: eh si. Non esiste solo Google Analytics. Un sito web può usare anche altri servizi di analisi, ad esempio Yandex Metrika.
  • Widgets: qua trovi alcuni plugin che sono usati nel sito web analizzato.
  • Language: le lingue presenti sul sito
  • Content Management Systems: il CMS. Non è detto che BuiltWith riesca a trovarlo. Magari è stato creato ad hoc.

Le altre sezioni sono un po’ più tecniche e prendono in considerazione le librerie, il provider ed il server stesso.

E te cosa ne pensi? Conosci altri tool da aggiungere a questa lista?. Se hai domande sul mondo digital e smart puoi contattarmi tramite il mio canale Telegram, dove trovi i miei contatti in descrizione.