Text Overlay Facebook ADS – cosa fare?

0
271

Quante volte hai creato un annuncio pubblicitario su Facebook Ads? Ma quante inserzioni, per via di problemi di text overlay, non sono state approvate o hanno avuto un messaggio del tipo:

“La tua inserzione non raggiunge il numero di persone previsto perché l’immagine contiene del testo” oppure
Le prestazioni della tua inserzione potrebbero essere migliori


Perchè succede?

Secondo Facebook, le immagini usate nelle inserzioni per essere performanti dovrebbero avere un testo che copra al massimo il 20% dell’immagine. Ciò si traduce nel fatto che se andassi a dividere una foto con una griglia di 10 quadratini, il testo dovrebbe essere presente solo in due di questi.

In questo caso il testo occupa poco spazio. L’inserzione verrà approvata senza problemi
Questa foto ha troppo testo. Potrebbe avere problemi

Ecco gli esempi tratti nella guida ufficiale Facebook a riguardo.

Ma come controllo che la foto vada bene per Facebook Ads?

  • Puoi fare un controllo manuale. Per esempio costruirti una griglia sul tuo programma di testo e cercare di usare il testo ricoprendo il 20% della foto.
  • Puoi usare il buon senso. Quello ci vuole sempre 🙂
  • Puoi usare il tool : Verifica del testo dell’immagine fornito da Facebook.

Un tool? Come funziona?

E’ semplice. Basta andare sul link che ti ho segnalato e caricare la foto. A lato vedrai dei check che ti indicano se l’immagine va bene e/o cosa andare a cambiare.

Cosa si rischia a non usare la regola del 20%?

Per prima cosa la non approvazione dell’inserzione. La cosa fondamentale per Facebook e mantenere un feed pulito ed avere un esperienza utente che sia la migliore possibile. Le Ads si devono nascondere fra i normali post che l’utente visualizza.

Se invece ricevi il messaggio che l’inserzione potrebbe avere una copertura inferiore, potresti si far visualizzare l’annuncio ma pagarlo di più.

Quindi usare un’immagine coordinata per la tua Facebook Ads ti fa risparmiare tempo e soprattutto budget.

Ma ci sono eccezioni?

Si. Per esempio la tua potrebbe essere una foto di un prodotto che ha già di per se sulla confezione del testo oppure una locandina di un evento. In questo caso, potresti richiedere un’analisi manuale.

Il mio consiglio è quindi cercare di programmare le inserzioni importanti qualche tempo prima per non rischiare di ritrovarsi senza ads approvate o con annunci che sprecano budget inutilmente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui