Tool – Mappa visiva di un sito web

0
421

Quando prendi in mano un progetto già avviato o se vuoi capire la struttura con cui è stato pensato un sito web, creare una mappa visuale potrebbe tornarti molto utile. Come puoi fare? Puoi cercare la sitemap del sito e procedere manualmente oppure potresti dare in pasta l’url del sito ad un tool che, analizzandone la struttura, in base ai link presenti in ogni pagina crea una mappa visuale.

Ma che cos’ è una mappa visuale?

In poche parole è la struttura del sito (L’alberatura del sito). Per esempio dalla home page potresti trovare i collegamenti verso le categorie e dalle categorie verso gli articoli presenti.

Visual Site Mapper

Questo tool gratuito ti permette in modo molto semplice di creare la mappa di un sito web solo andandone ad inserire l’URL.

Appena andrai a cliccare su “Get Map” partirà l’elaborazione che può durare parecchi minuti, il tempo che il crawler vada ad analizzare tutte le pagine ed i collegamenti (Proprio come se fosse quello di Google).

Il risultato

Alla fine dell’elaborazione avrai un risultato simile a quello sottostante. Una serie di pallini uniti da delle linee. Ogni linea corrisponde ad una connessione fra le due pagine (i pallini).

Cliccando su ogni pagina, potrai andare direttamente sul sito mentre andandoci sopra con il mouse saranno evidenziati solo i collegamenti.

Piccola nota: il crawler andrà a creare ogni singolo collegamento trovato. Non troverai l’albero semplice che magari immaginavi. Analizzare però la mappa visuale ti permette anche di capire se i collegamenti fra articoli e categorie possono avere un senso per i tuoi utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui